AYURVEDA
e i  3  DOSHAS

 

Conosciuti come tipologia mente-corpo i Doshas derivano dai 5 ELEMENTI.

Nell’Ayurveda i 5 elementi che si trovano in ogni forma vivente – spazio, aria, fuoco, acqua e terra – sono i mattoni che costruiscono la vita.   Mentre le fondamenta uniscono tutti gli essere umani, la manifestazione di questi elementi attraverso i DOSHAS è quello che porta alle nsotre differenze.   Il modo in cui questi 3 doshas appaiano, e la proporzione di ognuno, è quello che rende ognuno di noi unico.


Cosi come ogni fiocco di neve è unico nella sua forma e struttura, ogni essere umano possiede un’impronta specifica tutta sua.  È come una mappa del nostro corpo che è fatta da una varietà di forme, comportamenti, emozioni ed  aspetti diversi.

 

 

I Doshas esprimono un particolare percorso di energia,

un mix unico di caratteristiche fisiche, emozionale e mentale.

 

 

 

 

 

VATAMovimento
VATA è il principio del movimento e del cambiamento.
PITTATrasformazione
PITTA è il principio della trasformazione rappresentato dalla digestione delle idee, delle nostre esperienze, delle emozioni e del cibo.
KAPHAProtezione
KAPHA è il principio della protezione, del nutrimento e della stabilità.

Può essere identificato come l’elemento VENTO.
E’ associato con l’elemento FUOCO.
E’ associato con l’elemento TERRA.

Le persone con una predominanze di VATA nella lora natura tendono ad essere magri, leggeri e veloci nei loro pensieri e nel loro modo di essere.  Il cambiamento è una costante nella loro vita.
Le persone con una predominanze di PITTA nella loro natura tendono ad essere muscolosi, intelligenti e determinati
Le persone con una predominanza di KAPHA nella loro natura tendono ad avere una forte corporatura, pensano e si muovono tranquillamente e con stabilità.

Quando VATA è in equilibrio genera creatività, entusiasmo e gioia di vivere.
Se in equilibrio PITTA è un buon leader, intelligente e caloroso.
Quando in equilibrio, KAPHA crea tranquillità, dolcezza e lealtà.

Se VATA diventa eccessivo, crea ansietà, insonnia, pelle secca e digestione irregolare.
Quando invece va fuori equilibrio PITTA ci fa diventare critici, irritabili e aggressivi.
Quando in eccesso KAPHA porta all’aumento di peso, congestione e resistenza ai cambiamenti salutari.

 

Il ruolo che il nostro dosha gioca è dinamico, in continuo cambiamento, per rispondere alle condizione meteorologiche, le nostre condizioni fisiche e lo stress.   Le nostre abitudini – buone o brutte – che noi creiamo sono manifestazioni del nostro dosha.   Magari non riesci a resistere ad un mega gelato, passi troppo tempo a chicchierare al telefono fino a tardi, oppure non dormi quanto dovresti.

Qualunque siano le tue abitudini esse porteranno ad un cambiamento della tua costituzione mente-corpo il quale genera l’inizio di malattie se non decidi di equilibrare te stesso/a con cura e una dieta salutare.

Imparare a conoscere ed apprezzare il tuo dosha è la chiave di svolta per imparare a conoscere te stesso/a.  Ti fornisce la chiave su quello che dovresti mangiare e le cose che dovresti fare quando la tua energia e il tuo umore va fuori i parametri normali. Più impari a riconoscere quello che causa certe reazioni o tendenza, più facile sarà bilanciare te stesso/a.

 

 

Per conoscere che dosha sei prova a fare il quiz che trovi nella pagina successiva.