A G N I
il FUOCO della TRASFORMAZIONE

 

 Longevità, colorito, forza, capacità d’iniziativa, sviluppo, lustro, vigore, energia, calore e respiro vitale sono basati sul fuoco (agni) del corpo.

Se il fuoco è spento, la persona muore;

Se il fuoco è equilibrato, la persona vive a lungo priva di malattie;

Se il fuoco è disturbato, la persona si ammala.

Il fuoco è quindi la radice di ogni cosa.

Charaka Samhita (libro di Ayurveda) 

2015 02 02 AGNI il fuoco della trasformazione

 

Uno dei punti fondamentali dell’Ayurveda è il buon funzionamento della digestione, perché è un fattore basilare per il mantenimento della buona salute.  E’ il primo punto che un medico ayurvedico tiene in considerazione prima di cominciare qualsiasi tipo di percorso con la persona che chiede aiuto.  In effetti per funzionare correttamente il nostro corpo deve avere funzioni fisiologiche in equilibrio.  Deve esserci una buona comunicazione tra i vari tessuti del corpo e una buona eliminazione dei materiali di scarto e delle tossine.

Ogni alimento che mangiamo deve essere digerito adeguatamente perché il nostro corpo possa trasformarla in energia da poter usare per nutrire i nostri tessuti, le nostre cellule e la nostra vita.

Appena ingerito il cibo minerale, vegetale e animale che sia , esso diventa “NOI”
Però se abbiamo un AGNI debole questo cibo non viene digerito adeguatamente, esso entra nel nostro corpo e comincia ad accumularsi e,  secondo la medicina ayurvedica, siamo già al primo stato di malessere.

Questo vale anche per le nostre EMOZIONI!
Man mano che cresciamo accumuliamo emozioni “non digerite” …

Con il passare del tempo questi alimenti, e queste emozioni, non digeriti, chiamati AMA. la principale conseguenza del cattivo funzionamento di AGNI, si accumulano nel nostro corpo e con il tempo dai primi sintomi di malessere generici seguono vere e proprie patologie.

 

In pratica si tratta di un accumulo di tossine che sotto forma di materia scura, appiccicosa e maleodorante si deposita nel tratto gastrointestinale, poi viene assorbita insieme alle sostanze nutrienti, penetrando nei tessuti e depositandosi laddove il corpo è più debole.

AMA si crea in 2 modi: a causa di un fuoco digestivo debole e a causa di una nutrizione impropria.

Al contrario quando AGNI è forte crea una sostanza sottile vitale chiamata OJAS.

 

 

PERFECT HEALTH - Intro - AMA pictureLa presenza di uno o più di questi sintomi è un segnale che il nostro AGNI è debole o che il nostro modo di alimentarsi non rispetta il nostro prakruti.
PERFECT HEALTH - Intro - OJAS pictureLa presenza di questi sintomi significa che il nostro AGNI è forte e che il nostro stile di vita mantiene il nostro fuoco digestivo creando vitalità e benessere.

 

 

Buone notizie!
Ci sono dei modi per rinforzare il proprio fuoco digestivo
e delle regole di base da seguire 
per mantenere il nostro AGNI FORTE!

Continua l’introduzione all’Ayurveda

 

 

 

Perfect Health 1000x400