AYURVEDA
e STRESS

 

Per canto ci proviamo, è sempre più difficile evitare lo stress in questo mondo frenetico. E’ tutto intorno a noi. Ma sono le nostre reazioni a questi stress che possono provocare problemi al nostro benessere.  Quando percepiamo qualcosa come stress un’allarma dentro di noi viene innescato e mette in moto una risposta chiamata “Lotta o Fuggi”.
I muscoli sono tesi, la pressione del sangue aumenta, l’adrenalina sale, il cuore batte più velocemente, la digestione si ferma e diventiamo super allerti.  Questo tipo di risposta ci aiutava per scappare dalle bestie feroci quando eravamo degli uomini delle caverne ma oggi giorno il nostro stress non è più tanto una questione di vita o di morte.


Essere sotto stress per un periodo di tempo prolungato ha un effetto sul nostro sistema immunitario, siamo sempre stanchi e ci sentiamo fuori equilibrio. Non lavoriamo bene come prima e siamo generalmente più infelici.

 

E’ importante capire come lo stress funziona e come possiamo riequilibrare noi stessi.
Sappiamo che i nostri pensieri hanno un effetto sul nostro corpo. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che le persone sono più prone ad ammalarsi dopo aver sofferto un trauma emozionale . Gli stessi studi hanno inoltre indicato che le persone che hanno subito un trauma si riprendono più velocemente se si sentono supportati. questo spiegherebbe perché alcune persone si riprendono spontaneamente da malattie che si ritenevano incurabile.


Nell’Ayurveda l’idea è di mantenere l’equilibrio, che è il nostro cocktail personale dei 3 DOSHAS, in modo tale da essere in buona salute e felici e da poter rispondere allo stress con più efficacia ed efficienza

 

 

AYURVEDA e STRESS

Quando si segue una routine giornaliera ayurvedica è più facile affrontare lo stress senza problemi.
Quando ti sentirai stressata/o potrai confidare nella tua routine per aiutarti a ripristinare il tuo equilibrio.
Con l’Ayurveda la qualità della tua vita migliora in meglio.

Gli elementi della tua routine è individuale e dipende dalla combinazione unica dei 3 doshas che è in te, che alla loro volta sono composti dai 5 elementi fondamentali della natura: ARIA – SPAZIO – FUOCO – ACQUA – TERRA

 

Ecco alcune della parti importanti di una routine giornaliera:

  • Avere la giusta qualità e quantità di SONNO
  • MANGIARE nel modo giusto per il tuo dosha
  • Fare ESERCIZI che aiutano il tuo dosha
  • Stabilire e nutrire RAPPORTI PERSONALI positivi
  • Lavori e ATTIVITA’ che assecondano il tuo dosha personale

 

 

 

Perfect Health 1000x400