DIWALI – La Festa delle Luci

Diwali, o Dipawali, in India è la festa più importante e più grande dell'anno.   Questa ricorrenza prende il nome da avali  fila di lanterne di terra cotta (deepa)  che gli Indiani mettono fuori dalla casa come simbolo della luce interiore che ci protegge dall'oscurità spirituale.  Questa festa è importante quanto lo è il Natale per noi il Natale in Italia (o in Canada!)

DALLA NOTTE DEI TEMPI

Diwali risale ad antichi tempi in India in cui era un festival per festeggiare il raccolto estivo.  Questo festival è descritto nei testi in sanscritto come Padma Purana, il Skanda Purana entrambi scritti nella prima metà del 1° millenio primo di Cristo, anche se si ritiene che esistesse già prima di quell'epoca.

Gli Indiani celebrano con delle riunioni di famiglia, delle lanterne di terra cotta, con dei fuochi d'articifici, fuochi, fiori, con la condivisioni di dolci, e preghiere alla dea Lakshmi per ringraziare dell'abbondanza.  Si dice che Lakshmi vaga per la Terra cercando le case in cui è la benvenuta. Le persone aprono le porte e le finestre delle case e accendono le lanterne per invitarla ad entrare.

Nel corso dei secoli DIWALI è diventata una festa nazionale, festeggiata senza discriminazione di fede: indu, jains, buddisti e sikhs. E' un giorno festivo nazionale in tanti paesi del mondo: India, Pakistan, Malaysia, Mauritius, Myanmar, Nepal, Singapore, Sri Lanka, Suriname, Fiji, Guyana, Trinidad e Tobago.

I 5 GIORNI del DIWALI

il 1° giorno di DIWALI, Dhanteras , le persone considerano di buon auspicio pulire a fondo la casa e andare a comprare utensili da cucina o altri oggetti in ora.

il 2° giorno Naraka Chaturdasi le persone decorano le loro case con delle lanterne di terra cotta  e usando della sabbia colorata, sui pavimenti  creano dei disegni chiamati rangoli.

il 3° giorno Deepavali è il giorno principale del festival in cui le famiglie si radunano per il "Lakshmi puja",  (rito con il fuoco) una preghiera alla dea Lakshmi seguito da una banchetto succulento e da fuochi d'artecifi.

il 4° giornoDiwali Padva è il primo giorno dell'anno in cui gli amici e i parenti fanno visita con i regali e gli auguri per il nuovo anno, anche dedicato a moglie e mariti.

Nel 5° ed ultimo giornoBhai Dooj i fratelli visitano le loro sorelle sposate che li accoglie con amore per il pranzo del Diwali (anziché pranzo di Natale!).

Gli Indiani sanno come festeggiare!
(e noi facciamo fatica con la Vigilia, il Natale e Santo Stefano!!) 😉

 

Buon Diwali a tutti, possa l'abbondanza e la prosperità, la luce e e la gioia essere sempre con te! ♥  ♥  ♥  ♥ 

Sophia

Grazie alla mia amica Babita del Centro Chopra per aver condiviso le sue foto dei loro festeggiamenti in famiglia!

 

.

Condividi questo post con chi ami! - -Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail- - Grazie!

DIWALI – La Festa delle Luci

Scritto da Sophia Luypaert Tempo di Lettura: 2 min
0