7 Modi per Rafforzare il Genitore di noi Stessi

Tanti anni fa ho avuto una conversazione con Don Gianni, il parocco del quartiere dove abitavo a Torino.  Non mi ricordo tutto il discorso nei dettagli ma mi ricordo una delle tante cose che mi disse:
"Bisogna diventare genitore ancora prima di diventare padre o madre."   Per me queste parole avevano senso ma non sapevo come metterle in pratica.   Essere genitore di noi stessi!   che grande idea! ma che compito!

Per tanti anni ho cercato di immaginarmi come avrei tirato su i miei eventuali figli, a volte sognavo ad occhi aperti, mi immaginavo in situazioni con loro 😀    ma il punto che avevo mancato era un'altro..
ed era quello di essere genitore di se stessi.

Poi ho conosciuto in un primo tempo Louise Hay, poi Deepak Chopra con la Meditazione del Suono Primordiale, le 7 Leggi Spirituali dello Yoga  e infine l'Ayurveda, la scienza della vita, che ci aiuta a prenderci cura di noi stessi e a diventare genitori amorevoli di noi stessi.

ESSERE IL GENITORE DI NOI STESSI

Purtroppo molte persone non sempre hanno dei bei ricordi della loro infanzia, oppure hanno dei ricordi associati ad un genitore abusivo, alcolizzato, che a modo suo si relazionava con i figli nell'unico modo che conosceva e che rappresentava il suo livello di consapevolezza in quel momento.

Però tutti nella nostra vita, in qualche momento, abbiamo visto un genitore che si prendeva cura di un bambino piccolo.
Fa di tutto per mantenere questo bambino sano e al sicuro; per amarlo e darli supporto; perdona i suoi sbagli, e gli enevitabili errori; e le fara sapere quanto sia prezioso ed importante per lui/lei.   Questo è quello che un genitore amorevole fa.  Solo che in questo caso tu sei sia il genitore che il bambino.

Ahime tante persone (e anche io ero una di queste!) non dedicano molto tempo a se stesse...
Rompono le promesse che hanno fatto a se stesse, mangiano male o poco, non dormono abbastanza, criticano se stesse in continuazione, non prendono cura del loro corpo...   per fortuna per tutto questo l'Ayurveda e lo yoga ci possono aiutare!

Ecco qui di seguito  7 MODI PER RAFFORZARE IL TUO GENITORE INTERIORE COSSICHE IL PRENDERSI CURA DI TE DIVENTI UN'AZIONE QUOTIDIANA :

INVIARE MESSAGGI DI AMORE A SE STESSI

Questo è una cosa che ho imparato da Louise Hay (che chiamo amorevolmente la nonna del pensiero positivo!)   Dii a te stessa: "Ti amo e apprezzo chi sei."
Se riesci puoi fare questo davanti allo specchio, è chiamato "mirror work" (vedere Louise Hay.com)

Quando fai qualcosa bene, dai a te stessa una pacca sulla spalla e dii a te stessa:
"Hai fatto un buon lavoro! Brava!"
Quando ti senti giù o stai tribulando dii a te stessa:
"Sono qui per te, non sei da sola."

 

FAI DELLE COSE BELLE PER TE STESSA

Prendi l'abitudine di fare delle cose speciali per te stessa.
Preparati una tazza di te con la stessa energia amorevole con la quale prepari una tazza di te per qualcuno che ami.
Dopo una lunga giornata di lavoro preparati un bel bagno caldo con le tue essenze preferite, immergerti dentro e rilassati.
Impara a fare l'abhyanga, il self massage ayurvedico del tuo corpo prima di fare la doccia.  Utilizza le essenze che favoriscono il pacificare del tuo dosha.
Preparati una bella cena a lume di candela anche se sei da sola.  Coccolati.   Coccolati nello stesso modo in cui un genitore amorevole si prenderebbe cura di te.

 

PRENDITI CURA DI TE STESSA

Un genitore amorevole si assicura che mangi bene, ti manda a dormire presto, si assicura che tu dormi a sufficienza, che vai a giocare fuori e che prendi un pò di aria fresca.

L'Ayurveda ti aiuta a mantenerti in salute sia mentalmente che fisicamente.   Praticare una buona cura di noi stessi fa parte del processo.

 

STABILIRE DEI LIMITI SANI CON GLI ALTRI.

Fai sapere agli altri quello che vuoi e quello che non vuoi.   Dii loro quello che va bene e quello che non va bene per te.  Se hai un'amica che arriva sempre tardi agli appuntamenti e finisci sempre ad aspettarla provando fastidio, trova il modo di farle sapere come ti senti  (puoi usare la communicazione non-violenta)

Un genitore amorevole non permetterebbe mai a qualcuno altro di trattarti male e si assicura che i bisogni del bambino vengono soddisfatti.

 

DIVENTI IL TUO MIGLIORE DIFENSORE

Se qualcuno ti tratta male o ti fa del male, intervieni.  Dii loro che non accetti che ti si parli in quel modo.  Non interverresti se qualcuno fosse poco gentile,  cattivo o parlasse male al tuo bambino?   Proteggi te stessa cosi come un genitore amorevole ti proteggerebbe.

 

CREDI IN TE STESSA

Sono fortunata di poter dire che anche se non sono più una bambina mia mamma è quella che fa il tifo per me, che non manca mai un'occasione per ricordarmi le mie qualità, che continua a dirmi che sono speciale, che mi incoraggia senza giudicarmi.  "Dai che c'è la puoi fare!"

Diventa il tuo più grande tifoso di te stessa!

PERDONA TE STESSA 

Sei umana e farai degli errori.   Guarda a te stessa con gli occhi di un genitore amorevole; non punire te stessa e sopratutto non criticare te stessa continuamente!    Dai conforto a te stessa. Accettati incondizionatamente.  E fai lo stesso per i tuoi genitori e tutti gli altri attorno a te, perché anche loro, come te, sono umani.

ORA TOCCA A TE !

Un modo semplice è coltivare il silenzio attraverso una pratica regolare di meditazione.
Ogni volta che vai nel silenzio della meditazione attinge al campo di pura potenzialità dove esiste la tua vera essenza che è pace, amore, gioia, compassione, creatività.

Con l'augurio che tu sia sempre un genitore amorevole di te stesso/a

Ad una vita con meno stress, più vitalità e più gioia !
Namaste  ॐ

Sophia


Sophia Luypaert

deepak and Sophia1° ed Unico Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Meditazione del Suono Primordiale
Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle Counselor
Yoga delle 7 Leggi Spirituali del Centro Chopra (200 ore Yoga Alliance)
Naturopata Riza, Tesi in Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong
Alimentazione e Nutrizione Ayurvedica

 

Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.  Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione regolare, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.

Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché anche tu puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !

Se avete delle domande scrivetemi pure su Facebook alla pagina Sophia Luypaert - Italia
oppure direttamente alla mia mail sophialuypaert@choprateachers.com
sarà un onore leggere le vostre domande e rispondervi,
è un modo molto speciale per rimanere connessi insieme.

ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda e la Meditazione  esistono da più di 5.000 anni e i suoi insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita  qui descritto non intende sostituire il parere medico.  Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico.


SCOPRI L' AYURVEDA :

AGNI Digerisce non solo il Cibo

Fai il TEST ! Scopri la tua Costituzione Mente-Corpo

Vivere in Sintonia con i Cicli Naturali della Giornata


VIVERE L' AYURVEDA :

Ecco Come Cominciare la Giornata nel Modo Giusto !

ESTATE : La Stagione PITTA

RICETTA : Crêpes Dorate


 SCOPRI LA MEDITAZIONE :

i MITI (video) : Bisogna Sedersi per Terra per Meditare

BENEFICI MENTALI della Meditazione

SCOPRIRE : Cosa sai della Meditazione ?


ASCOLTA DELLE  MEDITAZIONI :

ASCOLTA : Aspetti Pratici della Meditazione 4

ASCOLTA : Chi è Colui che fa i Pensieri ?

ASCOLTA : DHARMA, La Ragione per Tutto Quello che Fai


Condividi questo post con chi ami! - -Facebooktwitterpinterestlinkedinmail- - Grazie!

7 Modi per Rafforzare il Genitore di noi Stessi

Scritto da Sophia Luypaert Tempo di Lettura: 7 min
0