Ecco come pianificare una giornata lavorativa di successo!

Quando lavoravo in ufficio e facevo più di 60 ore alla settimana tornavo a casa ed ero stravolta!  La mia giornata di lavoro era sempre piena, anzi pienissima.  Mi ricorderò sempre una sera in cui mi ero "concessa" di uscire con le mie amiche per andare al cinema... appena si sono spente le luci mi sono addormentata!!

Purtroppo molte persone devono giostrarsi tra smartphone, rispondere alle email, rispettare le scadenze imposte dagli altri e non trovano il tempo per rilassarsi anzi rilassarsi è un "lusso che non si possono permettere"... serve il doppio caffe post pranzo per attraversare il sonno pomeridiano oppure lavorare fino a tarda serata pensando di avere più energia dopo le 5... lo so ci sono passata!

Quando non hai nemmeno un momento per fare pranzo e ancora di meno per una lezione di yoga (quanto ti piacerebbe!) o per 5 minuti di meditazione (che ti farebbe tanto bene!) ma hai veramente bisogno di trovare un nuovo  modo di affrontare la tua giornata lavorativa è il momento giusto per conoscere l'AYURVEDA, per pianificare la tua giornata al tuo vantaggio!

Infatti, l'Ayurveda, la medicina tradizionale dell'India, ritiene che una routine giornaliera basata attorno ai 3 doshas o energie primarie aiuta a mantenere l'equilibrio.
Seguire questi consigli ti aiuterà a mantenere la mente sana, a migliorare i rapporti personali sul luogo di lavoro nonché la tua produttività.

Ecco come puoi pianificare la tua giornata lavorativa in armonia con i ritmi della tua energia naturale senza lottare e sentirti sfinito/a nel processo:

 

da inizio giornata a metà mattinata :

Il momento migliore per ripassare la lista delle "cose da fare" e per le riunioni con la tua squadra

Secondo l'Ayurveda il periodo del giorno che parte dalle 6 alle 10 di mattinata è associato con l'energia KAPHA che è consistente, tolerante, amichevole, lento e regolare.
Questo è il momento per ripassare metodicamente attraverso le diverse liste di cose da fare, completare i progetti e produrre in tranquillità.
Inizia la tua giornata con i compiti giornalieri, il cartacio e le conference call in cui non sei tu a presidiare.
Questo è il tuo momento di respiro prima che il ritmo della tua giornata acceleri.
Questa prima parte della tua giornata lavorativa dove c'è più focus, più chiarezza, dove c'è meno reattività o distrazioni, è ottima per delle riunione con il tuo team di lavoro o per le riunioni con il personale.

da metà mattinata a inizio pomeriggio :

Il momento migliore per fare delle presentazioni, scegliere delle strategie e occuparsi dei dettagli e della logistica dei tuoi progetti.

Secondo l'Ayurveda il periodo della giornata tra le 10 di mattina e le 2 di pomeriggio è legato all'energia PITTA, che è caldo, fuoco, metabolismo, ambizione, chiarezza, con tutte le tendenze delle personalità di Tipo A.
La tua mente è acuta, analitica, decisiva, piena di energia ed articolata.
Devi motivare te stesso/a o gli altri? fallo adesso.
Devi convincere la tua squadra, chiudere un contratto o ricevere delle risposte dai colleghi o clienti? fallo durante questo periodo.
Però tieniti alla larga dalla tua voglia di rivalità o di competizione (molto Pitta!) e piuttosto utilizza la tua arguzia al servizio dei tuoi clienti o del tuo datore di lavoro.

 

da inizio pomeriggio a fine giornata :

Il momento migliore per essere creativi!

Nell'Ayurveda il periodo dalle 2 alle 6 di pomeriggio è definito VATA che è fatto di aria e spazio, è creativo, prone ad annoiarsi facilmente ed è per quello che a fine pomeriggio c'è bisogno di attività mentale e fisica.
Concediti una piccola passeggiata dopo il pranzo, una pausa cafe con i colleghi oppure un pò di yoga energetico sulla sedia e lascia che la parte destra del tuo cervello prenda il sopravento!
Il periodo dalle 2 alle 6 è ottimo per sfornare grande idee, includendo anche tutte le preoccupazioni (caratteristica molto Vata) che hai su quel progetto ma che potrai rivedere la mattina dopo nelle liste delle cose da fare.

Prova ad organizzare la tua giornata attorno a questi 3 doshas...
e molto probabilmente riuscirai a fare molte più cose e chissà anche riuscire ad andare finalmente a quella lezione di yoga (che tanto vorresti fare!) oppure a quell'incontro di meditazione che ti piace tanto!

Ad una vita con #menostress #piùvitalità e #piùgioia !

Sophia

 

 

Partecipa al Seminario VIVERE l'AYURVEDA

e metti in pratica nella tua giornata

 

Risorse :
"Perfect Health - The Complete Mind Body Guide" - Deepak Chopra, M.D.
"Vital Energy - the 7 Keys to Invigorate Body, Mind & Soul" - David Simon, M.D.
"The Wisdom of Healing - A natural mind body program for Optimal Wellness" - David Simon, M.D.
"Perfect Health - Ayurvedic Lifestyle" Chopra Center Teacher Program

ATTENZIONE: Anche se l'Ayurveda esiste da più di 5.000 anni e i suoi insegnamenti durante i secoli hanno dato vitalità e benessere a milioni di persone, sappi che qualsiasi rimedio naturale e stile di vita  qui descritto non intende sostituire il parere medico.  Per ogni dubbio parlane con il medico allopatico. 


Sophia Luypaert

deepak and Sophia
1° Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Naturopata, Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong

Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.  Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione regolare, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.

Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché anche tu posssa avere meno stress, più vitalità e più gioia !


 

SCOPRI ALTRI ASPETTI DELL' AYURVEDA :

Costituzione Mente-Corpo

AGNI - il Fuoco della Trasformazione

i 5 Elementi


 LEGGI ALTRO SULL' AYURVEDA :

Vivere in Sintonia con i Cicli Naturali

Innamorarsi dell'Ayurveda

Pasti Semplici per Nutrire il tuo Dosha


 SCOPRI LA MEDITAZIONE:

I Miti: Bisogna Controllare i Pensieri

Non Bisogna Aspettare la Vecchiaia

Non Bisogna Concentrarsi per Meditare


 ASCOLTA DELLE MEDITAZIONI :

Essere Sorgente d'Amore

Il Testimone SIlenzioso

Aspetti Pratici della Meditazione

Condividi questo post con chi ami! - -Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail- - Grazie!

Ecco come pianificare una giornata lavorativa di successo!

Scritto da Sophia Luypaert Tempo di Lettura: 5 min
0