Aspetti Pratici della Meditazione 4 (contiene audio)

Ben tornati alla serie di meditazioni sugli aspetti pratici della meditazione e in questo episodio vediamo insieme cosa fare quando sentiamo cambi di temperature, giramenti di testa o dolori fisici.

Man mano che andiamo avanti con la nostra pratica di meditazioine la mente si calma, e man mano che la mente si calma anche il nostro corpo si rilassa, e quando il corpo si rilassa rilscia anche lo stress accumulato.

Il rilascio dello stress può avvenire in tanti modi di cui non bisogna preoccuparci.

CAMBIO DI TEMPERATURA - NAUSEA

Alcune persone durante la meditazione sentono calore o senso di nausea cosi forte che diventa difficile continuare a meditare senza sforzo. Possiamo uscire dalla nostra meditazione e prenderci cura di quelle sensazioni.

Per la nausea possiamo mordicchiare un pezzo di zenzero fresco, per il caldo ci togliamo la maglia in più (attenti però alle corrente d'aria!)
Invece se le sensazioni non sono cosi forti li consideriamo come qualunque altro pensiero che spunta durante la meditazione e gentilmente, senza sforzare, torniamo alla ripetizione del mantra.

Osserviamo la nostra esperienza. Non cerchiamo di sforzare la nostra mente a tornare al mantra quando è completamente assorta nel processo di rilascio fisico. Se è quello che vi succede, prendete un momento per fermarci, e portiamo gentilmente il nostro respiro verso la sensazione di disagio finchè poi passa.

GIRAMENTO DI TESTA

C'è chi mi ha detto che hanno avuto dei giramenti di testa se il problema persiste consultate un medico.
Ma una volta che è stato confermato che non è un problema fisico, sappiate che queste sensazioni di giramenti o dislocamenti sono il corpo che rilascia i traumi attraverso i sensi.

Normalmente dura poco, se invece la sensazione persiste e ci fa sentire male, ci fermiamo e apriamo gli occhi.
Una volta che ci siamo ripresi, riprendiamo la meditazione per il tempo che ci rimane.

DOLORI FISICI

C'è chi mi ha scritto per dirmi che hanno avuto dei dolori: nelle giunture, nei musocli o il mal di testa.

Nella meditazione ci sediamo sempre in modo comodo, Se abbiamo delle ferite od altro ci sediamo in modo appropriato.
Se siamo seduti in modo comodo e sperimentiamo dolori significa che attraverso la meditazione il nostro corpo sta rilasciando traumi passati che erano stati stoccarti nel corpo.
Non state meditando in modo “sbagliato” (non esiste une meditazione giusta o sbagliata!) anzi! La vostra pratica è effettiva.

Continuate a meditare, senza sforzo. Lasciando fare il processo di rilascio fisico, esso finirà quando lo stress accumulato andrà via.

Se invece questi giramenti di testa, dolori fisici perdurano e riteniamo che potrebbe essere una questione più seria non esistte a consulatre un medico di base per fare eventuali esami.

Prendersi cura di noi stessi è il passo più importante.

Ad una vita con meno stress, più vitalità e più gioia! 

Buona Meditazione!

Sophia

 

Si aprirà la finestra di TALKSHOE, clicca sulla scritta "Non-Flash MP3 Direct Link", scegli "Android" poi "Lettore  suoni "  


Sophia Luypaert

deepak and Sophia
1° Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Naturopata, Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong

Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.  Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione regolare, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.

Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché anche tu posssa avere meno stress, più vitalità e più gioia !


ASCOLTA ALTRE MEDITAZIONI:

2016-10-29-blog-meditazione-audio-aspetti-pratici-3-featured-1200×400

BLOG 2016 08 06 meditazione AUDIO aspetti pratici 2 1200×400

BLOG 2016 07 16 meditazione AUDIO aspetti pratici 1 featured

Condividi questo post con chi ami! - -Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail- - Grazie!

Aspetti Pratici della Meditazione 4 (contiene audio)

Scritto da Sophia Luypaert Tempo di Lettura: 3 min
0