Scoprire il proprio DHARMA (contiene audio)

In molte filosofie orientali c'è un termine per il proposito nella vita che è conosciuto come DHARMA.
Questa parola proviene da un'antico linguaggio indiano e tradotto letteralmente significa pilastro, quello che sostiene.

Oggi giorno ci sono centinaie di definizioni ma andando indietro di migliaia di anni, DHARMA si riferisce alle leggi fondamentali che governano e sostengono l'Universo.  Perciò quando cerchiamo un senso e un proposito stiamo cercando il pilastro che sosterà la nostra vita, le fondamenta dalle quale ogni nostra azione scaturisce.

 

MA ALLORA CHE COSA E' IL DHARMA?

Secondo questi antichi insegnamenti ogni essere su questo pianeta possiede un dono unico, un talento speciale che crea il suo cammino.  Questo nostro talento ci permette di metterci in contatto con gli altri, di curare gli altri, di aiutare gli altri, di essere di servizio.

Attraverso la nostra vita, quello che pensiamo sia il nostro proposito o dharma può cambiare, variare, trasformarsi, evolvere.
Magari la visione di quello che stiamo cercando di compiere non cambia ma la metodologia cambia.
Quando eravamo piccoli ci piaceva raccogliere i fiori e li portavamo a casa.  Poi cresciamo ed impariamo di più.  Forse ora esprimiamo la nostra conoscenza per le piante in un blog, aiutiamo altri a riconoscere i fiori.  Magari aiutiamo gli altri ad ottenere lo stesso di livello di soddisfazione che abbiamo .
La visione è la stessa cambia la metodologia.

DHARMA = GIOIA

Chiudi gli occhi per attimo e pensa a quella cosa, una cosa sola che ami fare...
un'attività che ti fa sentire proprio bene. 
Quando svolgi questa attività il tempo si ferma, provi gioia, sei pieno/a di felicità, ti senti soddisfatto/a e realizzato/a.
Quando ci pensi riesci a dire a te stesso/a: "Io sono nato/a per fare questo!"  allora saprai che è il tuo Dharma.

 

Si aprirà la finestra di TALKSHOE, clicca sulla scritta "Non-Flash MP3 Direct Link", scegli "Android" poi "Lettore  suoni "  

DHARMA = CONDIVIDERE CON GLI ALTRI

Quando esprimamo questo dono divino, l'espressione di questo talento speciale ci porta verso il tutto uno, verso la beatitudine.

Il Dharma non è necessariamente il nostro lavoro, ma disicuro è la nostra passione.
Guarda alla tua vita in questo momento e chiedi a te stesso/a:
"Qual'è il mio proposito?"
Guarda alle tue abilità, ai tuoi talenti speciali e vedi in che modo puoi utilizzarli per aiutare gli altri.
MOlto probabilmente questo è il tuo proposito in questo momento.  Ricordati che il tuo dharma continuerà ad evolvere attraverso tutto il corso della tua vita.

E SE NON CREDO DI AVER NESSUN TALENTO PARTICOLARE ?

Forse pensavi di vivere il tuo talento nella vita ma poi hai perso o per qualche ragione hai lasciato il tuo lavoro, o hai vissuto un evento traumatico di cui porti ancora le ferite.
E ora provi ansietà, ti senti senza speranza, senza indizio.... e questo avviene molto probabilmente perché guardiamo a forze esterne quando invece la soluzione è dentro di noi.
Prima di tutto dobbiamo nutrire il nostro bisogno interno di amore, appartenenza, attenzione, afffetto, accettazione e apprezzamento.  il Dharma può attendere finché ti sentirai più sicuro di te stesso/a, più in connessione con la tua voce interiore.
Che tu abbia o no il lavoro da sogno che vorresti hai comunque gli strumenti per centrare te stesso/a e seguire le tue passioni.  La risposta raramente esiste fuori di noi stessi.

La felicità è dentro di te... una volta che ti sentirai più sicuro/a emozionalmente, il tuo DHARMA comincerà a svelarsi a te.  
Gli eventi, le tue scelte, le persone che incontrerai ti porteranno a capire e a vivere il tuo dharma.

Ad una vita con meno stress, più vitalità e più gioia! 

Buona Meditazione!

Sophia


Sophia Luypaert

deepak and Sophia
1° Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Naturopata, Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong

Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.  Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione regolare, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.

Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Perché anche tu posssa vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !


 ASCOLTA ALTRE MEDITAZIONI : 

Cosa Succede Durante la Meditazione ?

Aspetti Pratici della Meditazione 2

Essere Sorgente d'Amore


 SCOPRI I BENEFICI DELLA MEDITAZIONE:

La Meditazione Aiuta a Ridurre l'Ansietà

Benefici Fisici della Meditazione

La Meditazione ti Aiuta ad Uscire dalla Depressione


GUARDA I VIDEO:

i MITI : Ci Vogliono Anni perché Funzioni

i MITI : Devi Concentrarti per Meditare

i MITI : La Meditazione non è per Tutti


 

Condividi questo post con chi ami! - -Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail- - Grazie!

Scoprire il proprio DHARMA (contiene audio)

Scritto da Sophia Luypaert Tempo di Lettura: 4 min
0