SADHANA – coltivare noi stessi (contiene audio)

Nella filosofia YOGA, SADHANA è il termine usato per definire tutto l'insieme delle pratiche, rituali che vengono eseguiti con regolarità per conseguire la realizzazione della propria natura divina.

Tradotto litteralmente sarebbe "il mezzo per sapere qualcosa"

Ogni mattina ci alziamo, immancabilmente guardiamo l'ora, andiamo in bagno, facciamo la doccia, laviamo i denti, pettiniamo i capelli, ci vestiamo, facciamo colazione... questi vengono chiamati rituali del mattino.

Poi ci sono le pratiche personali, i comportamenti che scegliamo per sviluppare il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito.
C'è chi balla, chi va a camminare, fa esercizi per aprire il cuore, chi fa meditazione o degli asana (esercizi yoga) .
Questi sono i rituali che ci aiutano a prepararci per la nostra giornata e che alimentano la nostra crescita personale, che però purtroppo molto spesso, vengono tralasciati perché abbiamo fretta di uscire e andare a fare la nostra vita.

AVERE UNA PRATICA SPIRITUALE

Avere una pratica spirituale al mattino è riconoscere che tutto quello che è attorno a noi è un'estensione di noi stessi, è riconoscere che c'è qualcosa più grande di noi, molto ma molto oltre noi stessi.  E' riconoscere che siamo qui come essere umani, in questo corpo fisico e che fuori dal nostro corpo fisico esiste la parte più divina , il se puro, perfetto, incredibile, abbondante, infinito, senza limiti e la spiritualità è il nostro viaggio del corpo fisico verso il vero io dove troviamo la nostra espressione più divina, dove prendiamo un pezzettino di questa espressione e la portiamo in questa realtà locale fatto di tempo e spazio.

SANDHANA è quel gentile processo in cui possiamo arrenderci al divino, aprire i nostri cuori, diventare l'osservatore silenzioso ed ascoltare i sussuri dell'Universo.

 

SADHANA - COSA POSSIAMO FARE ?


Più di 2.000 anni fa PANTAJALI presento gli 8 rami dello YOGA.  
Possiamo scegliere uno delle pratiche proposte da lui ed incorporarlo nella nostra routine del mattino:

  • Pranayama - esercizi di respirazione
  • Asana - escercizi fisici come il saluto al sole
  • Dhyana - la meditazione

Nell'incorporare una o più di queste pratiche nelle attività del mattino non solo coltiviamo una pratica spirituale ma usciremo nel mondo, fuori da casa nostra, e ogni nostro pensiero, parola, azione che faremo porterà con se un pò più di quiete, creatività, intuizione, equilibrio ed espansione.

Ognuna di queste pratiche ci connette più profondamente con il nostro spirito, alla sorgente, all'osservatore silenzioso che risiede dentro di noi.
E man mano che continuiamo ad intrecciare queste pratiche nella nostra vita, per una settimana, 40 giorni, mesi vedremo la nostra vita svilupparsi con più manificienza e proposito divino.

sadhana

Si aprirà la finestra di TALKSHOE, clicca sulla scritta "Non-Flash MP3 Direct Link", scegli "Android" poi "Lettore  suoni "  

ESERCIZIO:

Oggi ti invito a pensare e poi scegliere quale pratica vuoi incorporare nella tua routine del mattino, una piccola pratica da fare dopo il risveglio, per trovare il silenzio, la quiete dentro di te.  Perché quando sei li in quel silenzio puoi ascoltare i sussuri dell'Universo, di Brahma, di Dio.

Più riesciamo a connetterci con la sorgente di ogni cosa più riesciamo a riconoscere che tutto quello che è attorno a noi siamo noi, e a fare fluire il divino nella nostra vita.

Ad una vita con meno stress, più vitalità e più gioia!

Buona Meditazione!

Sophia


Sophia Luypaert

deepak and Sophia
1° Vedic Educator del Centro Chopra in Italia
Naturopata, Alimentazione Naturale, Shiatsuka, Qi Gong

Alcuni anni fa ho colto l'opportunità che l'Universo mi offriva per poter cambiare la mia vita, cominciando con il percorso di naturopata e di shiatsu.  Anni dopo ho seguito gli insegnamenti di Deepak Chopra e ho trasformato ulteriormente la mia vita, aggiungendo una pratica di meditazione regolare, vivendo lo yoga e uno stile di vita ayurvedico in ogni giorno.

Voglio condividere con te questi meravigliosi antichi insegnamenti assieme agli ultimi sviluppi della scienza moderna per aiutarti a trasformare la tua vita!
Sappi che puoi vivere con meno stress, più vitalità e più gioia !


 ASCOLTA ALTRE MEDITAZIONI : 

AHIMSA - agire con amore

Vivere il Proprio DHARMA

Aspetti Pratici della Meditazione 2


 SCOPRI I BENEFICI DELLA MEDITAZIONE:

Benefici Fisici della Meditazione

La Meditazione Aiuta a Ridurre l'Ansietà

BENEFICI mentali della meditazione


GUARDA I VIDEO:

i MITI : Ci Vogliono Anni perché Funzioni

i MITI : Devi Concentrarti per Meditare

i MITI : La Meditazione non è per Tutti


 

Condividi questo post con chi ami! - -Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail- - Grazie!

SADHANA – coltivare noi stessi (contiene audio)

Scritto da Sophia Luypaert Tempo di Lettura: 4 min
0